UBICAZIONE:
Guardea è un comune italiano di 1 771 abitanti della provincia di Terni in Umbria, situato tra il territorio Orvietano e quello Amerino. Il paese inoltre si trova al confine con il territorio laziale della provincia di Viterbo.
La particolarità del nome è dovuta con pochi dubbi alla singolare morfologia del territorio, che costituiva un posto di guardia efficiente, svettando - soprattutto dall'antica sede collinare del paese, oggi detta 'Guardea vecchia' - sulla valle Teverina. Il nome 'Guardea' potrebbe derivare dal tedesco wald (bosco) o dal francese garde (luogo di sorveglianza).
Il paese attualmente si trova ai piedi di due colli: Guardea Vecchia (ruderi dell'antico borgo) e il Poggio, ove sorge il castello medievale.
Nel comune si trova anche parte della valle dei calanchi, che si estendono fino al comune di Bagnoregio.
Nel territorio di Madonna del Porto (comune di Guardea) si trova l'entrata dell'Oasi naturalistica Oasi di Alviano nonché gran parte del lago stesso, che si estende anche ai comuni di Alviano e Civitella d'Agliano.
L'ABITAZIONE:
In zona tranquilla, ma vicino a tuti i principali servizi, disponiamo di una soluzione semindipendente, ristrutturata in pietra nel 1995. L'unità dispone di ingresso indipendente, infissi in legno e doppio vetro, riscaldamento termoautonomo a metano. La proprietà inoltre si completa di un magazzino con camino e piccolo spazio esterno
COMPOSTIZIONE:
Semindipendente di circa 98 mq utili diposta su tre livelli e composta da: PT soggiorno con angolo cottura, ripostiglio, P1 camera matrimoniale, bagno con vasca e doccia, P2 camera mansardata, bagno, ripostiglio.
SERVIZI IN ZONA:
Casello austradale e stazione ferroviaria a circa 20 km, collegamento con Orvieto o Terni tramite bus. Nel paese troviamo negozi di ogni merceologia, alimentari, banca, posta, ristoranti, bar, ecc.
PUOI TROVARE QUESTO ANNUNCIO ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK AGENZIA TECNOCASA ORVIETO!
Ti interessa visionare l'immobile?